giovedì 12 giugno 2008

La strage di Catania


Inseriamo oggi la video notizia relativa alla strage di Mineo nel Catanese, dove hanno perso la vita 6 operai durante la manutenzione del depuratore.


Fonte Video: Skytg24



Notizia di oggi è la convocazione da parte delle parti sociali da parte del Ministro del Welfare Sacconi per discutere la realizzazione di un piano straordinario per arginare il triste fenomeno delle morti bianche.Riteniamo utile proporre due contributi importanti che, più di ogni altra cosa, riteniamo possano centrare il vero problema: la cultura della sicurezza in Italia.
Per il numero uno della Cisl "non importa se le norme siano più flessibili o più draconiane, quello che importa e la selezione delle imprese e l'allargamento della cultura della sicurezza. Ci sono dei morti e a questi morti bisogna dare conto". Per il segretario della Cgil Guglielmo Epifani: ''il fatto di ieri (la tragedia sul lavoro avvenuta a Mineo, ndr) è particolarmente grave perché si poteva evitare. Quando si scende in uno di questi luoghi - ha detto Epifani - bisogna prima poter controllare se ci sono esalazioni, gas tossici, se si può respirare. Poi bisogna avere le mascherine. Questi due elementi salverebbero tante vite delle persone che lavorano. E' intollerabile che non lo si faccia''. (fonte:
Tgcom)

0 commenti: