L'intervento del Ministro Sacconi alla Camera: più formazione, più attenzione al comportamento
Riportiamo oggi l'Intervento alla Camera dei deputati del Ministro del Welfare Sacconi, in cui vengono riferite le circostanze emerse fino ad oggi in relazione alla morte di 6 operai nel Catanese avvenuta nei giorni scorsi.
Questo il link del video
Trovo molto importante sottolineare come anche in questa sede si faccia riferimento diretto all'importanza avuta dal comportamento nel verificarsi dell'incidente.
Per dovere di sintesi, cito alcuni passaggi fondamentali che possono aiutarci anche a capire in che direzione andranno le nuove modifiche al Testo Unico sulla sicurezza.
Il ministro afferma che nelle circostanze relative a quanto avvenuto a Mineo sembra ipotizzabile «una sostanziale sottovalutazione del livello di rischio a cui i lavoratori coinvolti erano effettivamente esposti. Una mancata percezione che sarebbe stata la causa sia del mancato utilizzo dei dispositivi necessari di protezione individuale, sia anche del'adozione di non idonee modalitá di intervento in situazioni di emergenza».
Tale dato induce il Ministro ad effermare che in materia di sicurezza «appare necessario un intervento molto più sostanziale di formazione, informazione e prevenzione».
nelle modifiche apportate al Testo Unico si punta quindi ad un rafforzamento dell'attività ispettiva, centralizzando il dovere di controllo oggi troppo parcellizzato, con una funzione non solo repressiva, ma anche preventiva. Dunque, formazione e informazione ai lavoratori, a partire dal mondo della scuola.
Il ministro ha parlato anche di un possibile accompagnamento da parte dell'Inail, dei parenti delle vittime delle morti bianche nel mondo del lavoro.
Sacconi afferma inoltre che «Il punto di discussione non è se occorrano adempimenti formali e sanzioni, il punto é se esista una soglia oltre la quale la richiesta di adempimenti formali determina una minima attenzione». In sostanza «una esasperata attenzione formalistica a scapito di un atteggiamento a creare un ambiente sicuro, tanto più in presenza di una origine comportamentale degli infortuni».
0 commenti:
Posta un commento